Alimentazione in gravidanza

Il fabbisogno calorico in gravidanza aumenta di circa 200 – 300 Kcal al giorno, quindi è bene ricordarsi di scegliere gli alimenti in funzione delle loro qualità nutrizionali.
Seguire una dieta bilanciata aiuta a ridurre il rischio di problemi odontoiatrici: cercare di sostituire i cibi dolci con quelli più salutari come pesce, carni bianche e rosse, frutta e verdura, latticini.
È bene ricordare che talvolta associare in un unico pasto elementi minerali diversi, può risultare controproducente in quanto si forma un antagonismo che limita l'assorbimento degli stessi: ad esempio l'assimilazione del FERRO, utilizzato nella sintesi dell'emoglobina (sostanza che ha il compito di trasportare ossigeno al sangue), viene contrastata dai latticini, da caffè, thè, cioccolato.
Il Ferro si assimila meglio se è associato alla vitamina C.
Durante l'allattamento il fabbisogno di CALCIO passa da 1500 mg a 2000 mg: il Calcio è molto importante per la costruzione della struttura ossea e dei denti del piccolo bimbo. 

Prenota la tua visita gratuita presso:
Ad Ottobre in occasione del Mese della Prevenzione Dentale, gli aderenti ANDI, offrono una visita di controllo Gratuita.
Prenota la tua visita presso: Dott.ssa Edge Iolanda Elena Dentista