FLUOROPROFILASSI

La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della carie dentaria attraverso l'utilizzo del fluoro indispensabile per una sana e robusta crescita del   dente, che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all'attacco acido della placca batterica.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che l’impiego del fluoro rappresenti il metodo più efficace per la prevenzione della carie.

Il fluoro è un sale minerale molto diffuso in natura: è presente nel suolo, nelle acque e in alcuni cibi (tè, pesce azzurro, verdure), ma la quantità che il nostro organismo ricava dagli alimenti è in realtà molto bassa, non superando il 40% del fabbisogno totale. Il fluoro, come il calcio e il fosforo, è essenziale per la formazione dei denti e delle ossa: circa il 99% del fluoro presente nell’organismo è localizzato nei tessuti mineralizzati.

Tuttavia, poiché risulti realmente efficace, è necessario, come consiglia l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che l’utilizzo inizi quanto più precocemente possibile e sia costante nel tempo. E’ necessario che l’assunzione avvenga per tutto il periodo dell’odontogenesi, ossia dalla gravidanza (la mineralizzazione inizia a partire dal 4° mese di vita intrauterina) fino all’età di 12-13 anni.

Il fluoro esplica la sua azione integrandosi nella struttura dei denti quando questi sono in via di formazione (odontogenesi) all’interno delle ossa mascellari fino all’ eruzione nella cavità orale , rendendoli maggiormente resistenti e, quando presente in buone concentrazioni nel cavo orale, riduce l’accumulo di placca, agendo direttamente sui batteri, causa della carie, ma soprattutto è in grado di remineralizzare lo smalto colpito da lesioni iniziali. 

La somministrazione del fluoro può avvenire in due modi: per via Sistemica e per via Topica.

Fluoroprofilassi Sistemica

Fluoroprofilassi Topica

 

Prenota la tua visita gratuita presso:
Ad Ottobre in occasione del Mese della Prevenzione Dentale, gli aderenti ANDI, offrono una visita di controllo Gratuita.
Prenota la tua visita presso: Dott.ssa Edge Iolanda Elena Dentista